• Produttore: Castelfeder
  • Vino: Pinot Nero Riserva “Burgum Novum”
  • Denominazione: Alto Adige Pinot Nero DOC
  • Vitigno: Pinot Nero 100%
  • Annata: 2008
  • Tit. Alcolemico 14% vol
  • Prezzo: 22/25 €
  • Url: www.castelfeder.it
Me ne avevano parlato eccome: Devi provarlo! - Vedrai che ti piacerà! - Le tue convizioni sul pinot nero dell’Alto Adige cadranno! Dunque quale migliore occasione di trovarlo e provarlo se non andando in vacanza in Alto Adige? Più precisamente sono stato in Val Gardena, una delle mete da me predilette per le scorribande invernali di snowbord, che tuttavia, anche nel periodo estivo ho trovato molto divertente. Recandomi nella mia enoteca di fiducia, da Rabanser, (se passate da Ortisei fateci un salto, ottima scelta di vini regionali a prezzi convenienti) ne prendo una bottiglia e, la sera, accompagnata da un’ottima cena, la stappiamo.

Guardandolo versato nel calice sembra veramente di avere davanti un rubino chiaro dagli splendidi riflessi e dal giusto peso.

Al naso la frutta a bacca rossa/nera del bosco la si ritrova in tutte le sue sfumature. Balsamico e speziato. In breve tempo questi sentori lasciano il posto ad un particolare sentore “animale”, di stalla, di pelo, di cuoio. Che spettacolo. Chissà in evoluzione cosa regalerà! Chiudendo gli occhi, in questo pinot nero si ritrovano tutti quei profumi che si avvertono camminando in un sentiero di montangna, tra pascoli, ruscellli e boschi. Qui c’è Alto Adige!

In bocca riprende pienamente tutto ciò che ho trovato al naso. Il sorso è vellutato, minerale e di buona freschezza, con il tannino perfettamente inserito. Un bicchiere che si può tranquillamente godere appieno anche ora.

Avevano ragione. Dopo questo assaggio le mie convinzioni sul pinot nero dell’Alto Adige sono in effetti cambiate.

♥♥♥♥♡

Dopo l’assaggio (mi ha letteralmente conquistato) e visto che mi trovavo “in zona” ho chiamato e fissato un appuntamento in cantina. Ad accoglierci c’era la figlia Ines, giovane e cordialissima ragazza che, dopo le dovute presentazioni e un veloce passaggio tra i vari locali di vinificazione ed invecchiamento (l’azienda lavora con metodi tradizionali), finalmente ci porta nella sala degustazione.
Producono circa una trentina di bottiglie suddivise in 4 diverse linee; Classic, Villa Karneid, Mont Mès e Burgum Novum. Noi ci facciamo guidare e ci fermiamo a 14 assaggi. Senza entrare troppo in merito, sono rimasto piacevolmente colpito dall’alta qualità generale dei loro vini e per la longevità di quelli di punta. Cosa mi ha lasciato incredulo? Quanto mi sia piaciuto il loro Cabernet Riserva Burgum Novum 2005.



Queste le bottiglie che mi sono portato a casa!