lunedì 14 maggio 2012

Valtellina Superiore Sassella Stella Retica Riserva 2004 - Ar.Pe.Pe. Sognare si può!

Produttore: Ar.Pe.Pe.
Vino: Stella Retica 
Denominazione: Valtellina Superiore Riserva D.O.C.G. Sottozona Sassella
Vitigno: Nebbiolo 100% (Chiavennasca)
Annata: 2004
Tit. Alcolemico: 13% vol.
Prezzo: < 18 €
Url: www.arpepe.com

Amo i vini di Ar.Pe.Pe. fin dal primo giorno che li ho sentiti. La scoperta risale ad una calda domenica bolognese, in occasione di una delle prime edizioni di Gustonudo (quanto siano importanti le manifestazioni dedicate al vino lo si capisce anche da qui). La loro è una lunga e coinvolgente storia che parte dal lontano 1860, ed arriva fino ai giorni nostri. Vi consiglio di leggerla sul loro sito, perché appassiona veramente. Ricordo di essermi avvicinato al loro tavolo per sentire il nebbiolo di Valtellina, fino ad allora a me sconosciuto. Ricordo una gentile e sorridente signora dai capelli biondi sussurrare le sue bottiglie con amore e passione, ricordo che subito mi conquistarono. Scoprii poi che la signora fosse Isabella Pelizzatti Perego, la quale, insieme ai suoi familiari, è ora l'ultima generazione a condurre Ar.Pe.Pe.


"Il tempo è realmente la via migliore per fare emergere le potenzialità del terroir? Il “purista” Arturo ha dato la sua risposta con i fatti. Aspettando e difendendo l’integrità del Nebbiolo, scartando la dolcezza dei passiti, chiudendo le porte alle mode."
Tratto da "Il segreto dell'armonia" - Ar.Pe.Pe.


Rosso granato vivo, bellissimo, quasi ipnotizza. A due ore dall'apertura verso il primo bicchiere ed ha subito una grande intensità. China, rabarbaro, frutta matura e profumi della lacca. Verso il secondo bicchiere e l'intensità aumenta, diventa "ampio" (per la terminologia Ais è il massimo punteggio), erba tagliata, muschio, il bosco dopo la pioggia, terroso e piacevoli sentori di liquirizia. L'apoteosi del terziario. Un naso fantastico, freco pulito e di estrema eleganza evoluzionale. L'assaggio ha rotondità, armonia, tutto è perfettamente in equilibrio. Tannino vivo e piacevole, sapidità = territorialità di Valtellina. È nebbiolo! Sembra rinfrescare, un sorso chiama l'altro ed il bicchiere dal naso passa repentinamente alla bocca in un continuo. La bottiglia, ahimè finisce in fretta, lasciando un lungo ricordo al palato. Tipicità ed espressione del territorio, grande riconoscibilità del vitigno. Da berne in continuazione. Considerando che non è una delle bottiglie di punta dell'azienda e per il suo prezzo, ho esclamato: "sognare si può!".

Ancora ringrazio quel giorno per aver scelto di andare a quella (all'epoca per me inusuale) manifestazione sui vini naturali.

♥♥♥♥♥

3 commenti:

  1. Un vino con un rapporto prezzo-qualità eccellente. Una prelibatezza al palato senza confronti. Un espressione dell'eccellenza della Valtellina.

    Ottimo articolo complimenti, ci farebbe piacere averti nella nostra community della Valtellina dove poteresti raccontarci la tua passione per il buon vino. A presto
    www.valtlive.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Raffaele, sicuramente una grande bottiglia. Il fatto è che con le altre loro etichette si sale ancora di livello. Una grande bella realtà della Valtellina.

    Grazie anche per l'invito, verro sicuramente a farvi visita.

    RispondiElimina
  3. Che grandissimo vino dal prezzo commuovente che non delude mai!!!

    http://grappolospargoloo.spazioblog.it/182580/Una+Stella+Retica+%E8+per+sempre%21.html

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...