giovedì 14 giugno 2012

Pignoletto Frizzante 2011 - Manaresi - Un aperitivo e una visita!



  • Produttore: Manaresi Agricoltura e vini
  • Vino: Pignoletto Frizzante
  • Denominazione: Colli Bolognesi DOC
  • Vitigno: Pignoletto 100%
  • Annata: 2011
  • Tit. Alcolemico: 12% vol.
  • Prezzo:  < 9€


Ultimamente amo bere vini con le bolle. Spumanti, frizzanti, mossi, ognuno di loro trova sempre il suo spazio. Come appunto è capitato con questo Pignoletto Frizzante dei Colli Bolognesi di Manaresi, aperto in occasione di una visita improvvisata di alcuni amici, per un aperitivo home made. Salame, crescente bolognese, scaglie di grana e via, "pumm", si stappa!

Paglierino, giovane. Versandolo, ha vivacità ed una bella spuma che tende a sparire lentamente, accompagnata da quel caratteristico suono di "spumeggiante dissolvenza", che intrinsecamente fa attivare le papille gustative. Ha pulizia, finezza ed una buona intensità di pera, pesca ed agrumi dolci da una parte. Erbe aromatiche, fiori bianchi, mandorle, anice ed una leggera nota salmastra dall'altra.
Entra veloce, leggermente pungente, fresco, con  ricordi di agrumi e note ammandorlate nel finale. Ha una piacevole cremosità, è invitante, conviviale, emiliano. Un pezzo di crescente, una fetta di salame in mezzo, un sorso di vino e la compagnia degli amici, le migliori serate, sono sempre iniziate così!


♥♥


Di seguito alcune foto scattate in occasione dell'ultima edizione di Cantine Aperte. Devo dire, che il posto mi ha veramente colpito. Donatella e Fabio sono persone splendide, accoglienti e disponibili. Passateli a trovare, degustate i vini assieme a loro - tutti ottimi e tipici - fatevi guidare nella cantina storica, fatevi raccontare chi era l'Artista "Paolo Manaresied infine gustatevi il panorama sorseggiando Pignoletto. Non ve ne penirete! 


Tra fiori, vigne e colline.


Le vigne.


Grande cura in vigna.


Le cinque "non etichette" in cui si vuole incorniciare il vino.



2 commenti:

  1. Il pignoletto in primis ma tutta questa azienda è da seguire con attenzione, bravo Riccardo che hai puntato il faro su di loro.

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione Vittorio, perché le carte in regola le hanno tutte!
    Grazie.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...