martedì 28 agosto 2012

Bianco dell'Umbria IGT Farandola 2007 - Di Filippo

  • Produttore: Di Filippo
  • Vino: Farandola
  • Denominazione: Bianco dell'Umbria I.G.T.
  • Vitigno: Grechetto - Pinot Bianco
  • Annata: 2007
  • Tit. Alcolemico 14% vol
  • Prezzo: < 14 € - Comprato in enoteca 

Io sono così, quando mi trovo a passeggiare da turista per una città, amo andare a scovare i locali giusti dove si vende vino, quasi per "annusare" l'aria che si respira da quelle parti. A volte mi documento prima, altre chiedo consigli, come in questo caso (grazie Jacopo), altrimenti mi affido al caso. Questa bottiglia, ad esempio, proviene da un week end perugino, precisamente dall'Osteria A Priori. In quell'occasione oltre a fare scorta di alcune bottiglie tra le più rinomate, avevo l'esigenza di scoprire nuove realtà, proprio come quella di oggi.

Il colore non mente, mi trovo di fronte ad un vino sui toni dell'ambra e dal corpo pieno. Al naso è intrigante: miele, camomilla, fiori in infusione e frutta esotica disidratata a cui si aggiungono note gliceriche e di graffite. Il tutto su di un fondo "torbato" ben inserito nel complesso odoroso. Di grande intensità, ha leggeri ricordi di idrocarburi e un esoterismo che affascina.

Ho scritto "torbato", perché all'assaggio, oltre alla sapidità ad un passo dal salato, ha una nota piccante e affumicata proveniente dal legno che ne caratterizza il sorso, rispecchiando così il naso. Pastoso e caldo: i 14 gradi sono presenti, soprattutto in chiusura, con lunghi ricordi balsamici, amarognoli e di arancia caramellata.

Un bicchiere che mi ha stimolato parecchio, soprattutto al naso. Tuttavia, secondo la mia opinione, non ha ancora trovato pienamente la sua strada. Nonostante alcune sfumatura da gestire, risulta comunque un vino piacevole e gustoso. Oppure: forse è interessante proprio per quello!

♥♥


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...