martedì 2 ottobre 2012

Avignonesi 1991 - Vino "Nobile" nell'abito e nell'essenza.

  • Produttore: Avignonesi
  • Denominazione vino: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
  • Vitigno: Sangiovese + N. D.
  • Annata: 1991
  • Tit. Alcolemico: 13%
  • Prezzo: N. D. - comprato in cantina
  • Url: www.avignonesi.it

Le aspettative ed i rischi che si corrono nell'aprire bottiglie del genere, sono sempre grandi. Come grandi, sono le emozioni che sapranno regalare, ritrovandole integre e vive:

Limpido, leggermente scuro al centro, schiarisce arancio ai lati. Dopo alcuni minuti di respiro, è un crescere di intensità e di profumi. Inchiostro, marmellata di fragola e piccoli frutti rossi, balsamico, e muschiato, incredibile! Si espande leggermente a sentori più evoluti: liquirizia, cioccolato, caffè e tabacco dolce. Nel calice, con il tempo, si alleggerisce e si distende sui sentori tipici del Sangiovese Prugnolo Gentile invecchiato: cetriolo, ferroso ed ematico. Tre livelli netti: quelli della frutta, quelli dovuti all'affinamento e quelli che richiamano il varietale. 

Al palato, ritrovo inizialmente note ferrose e sanguigne - tipico del vitigno in età - la struttura ormai alleggerita, andata in parte a formare la così detta "camicia", regala lineare bevibilità. Ha sapidità alta e tannici ricordi. Il gusto poi, è quello della frutta macerata e del cocomero, con leggero finale amaricante.

Ora, non mi è dato sapere come veniva effettuata la vinificazione in quegli anni.* Qualche vitigno internazionale potrebbe essere stato aggiunto. Probabilmente, l'affinamento era in piccoli formati, o almeno per una parte. Non so. Magari le mie supposizioni sono sbagliate e mi piacerebbe poter avere conferma o smentita. Se così fosse, devo pensare che quella scelta stilistica, a ventuno anni di distanza, mi ha fatto ritrovare nel bicchiere un vino integro, ancora vivo e tipico. Complimenti quindi. Ed ancora: quanto sarà costato allora? 15 / 25 mila lire! Queste sono emozioni.

♥♥♥♥

* Attualmente l'azienda lavora i 140 ettari seguendo i criteri biologici, che verranno certificati nel 2014. In più, si stanno avvicinando alla viticoltura biodinamica. I vitigni che vanno a comporre il Vino Nobile di Montepulciano Avignonesi, ora sono esclusivamente quelli della tradizione locale: Prugnolo Gentile - Canaiolo Nero - Mammolo.

4 commenti:

  1. Il Nobile di Montepulciano Avignonesi mi colpi diversi anni fa quando ero ancora più ignorante di adesso in materia enoica (e non solo ;) ). Era un 2004. Fu uno dei primissimi vini del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, assaggiare il 1991 e trovarlo ancora così vivo e gustoso, mi ha stupito parecchio. Sono bottiglie longeve, che in gioventù spesso scalciano. Io, quelle di recente vendemmia, le ho dimenticate in cantina!
      Ti capisco bene, anche io ho la mia bottiglia del cuore, il Marzieno 1999 della Zerbina. Quella bottiglia, ricordo, ha acceso la fiamma! ;-)

      Elimina
    2. Fino a due settimane addietro ero il fortunato possessore del Nobile annata 1991, sacrificato, con altri nobili e meno, sull'altare di una conviviale tra amici selezionati. Mi adopererò per reperire altra bottiglia della stessa annata per replicare l'eccellente esperienza. Tonino

      Elimina
    3. Wow, che bella degustazione! E quali erano gli altri Nobili al fianco di quello di Avignonesi? Di quale annata?
      Grazie per il contributo e per essere passato.

      Elimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...