lunedì 12 novembre 2012

Chianti Classico 2005 - Vecchie Terre di Montefili

  • Produttore: Vecchie Terre di Montefili
  • Denominazione: Chianti Classico D.O.C.G.
  • Vitigno: Sangiovese 100%
  • Annata: 2005
  • Tit. Alcolemico: 13,5%
  • Prezzo: < 15 € - comprato in enoteca

Avevo già scritto di loro, raccontando dell'Anfiteatro, ed il titolo recitava: "l'eleganza del Sangiovese".  Qui direi: "lo spessore del Chianti".

Perché è granato cupo, la trasparenza del vitigno invece la si ritrova solo in unghia. Perché parte floreale, leggermente ematico e ferroso, allargandosi poi alla frutta, alle spezie, con alcuni richiami dell'affinamento. Perché è rassicurante: un Chianti Classico al cento per cento, non si sbaglia, la tipicità dei profumi sono quelli. Perché nel calice di nuovo evolve: balsamico con sentori della terra ed il verde del campo, del tartufo ed un lineare ricordo di cetriolo. Perché non va per il sottile: ha spessore, appunto.

Il sorso è avvolgente, vivo, il tannino e la freschezza sono ricchi e vibranti. Ha della materia, in bocca è chiantigiano di razza, balsamico che riscalda, lungo e longevo. Con il cibo - arrosto o selvaggina da piuma - è meraviglioso. Solo un avvertimento: ha bisogno di essere aspettato.

Vecchie Terre di Montefili è una realtà della tradizione, che lavora benissimo, che ormai, si è conquistata una parte del mio cuore.

4 commenti:

  1. Grande Riccardo, ti stai preparando a puntino vedo, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Daniele, mi sto preparando alla grande! Non vedo l'ora.

      Elimina
  2. Dopo il post mi è venuta ancora di più la voglia di degustare i vini di Vecchie Terre di Montefili! Fortunatamente manca ancora poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poterli degustare direttamente sul luogo di origine, ci farà comprendere ancora meglio il territorio. Non vedo l'ora!

      Elimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...