martedì 6 novembre 2012

Gianfranco Manca, la semplicità di PaneVino, la non territorialità e l'Isola dei Nuraghi IGT - Pikadé

Gianfranco Manca  - ne accennai qui - fa vino da più di venticinque anni, molto prima della moda del "naturale", dalla quale cerca di sfuggire. Alla domanda: da quanto tempo lavori seguendo i criteri della biodinamica? "Io non so neanche se ho iniziato e non mi interessa saperlo. Io posso dire cosa faccio e cosa non faccio". "Quando inizia ad essere naturale il vino? Quando smette di esserlo?" mi chiede. Per lui, PaneVino è l'essenziale, la semplicità. La quotidianità è rappresentata dal pane, la festa dal vino. "Fare vino è un percorso intimo fatto di continue scoperte" aggiunge.



Vignaiolo sulla terra: lo si legge chiaro in etichetta - una provocazione - non ama ricordare il suo territorio, è contrario al concetto di terroir. Gianfranco Manca è così, ha le sue convinzioni, non ama le domande da salone del vino, non vede bene quelli che girano col taccuino: quanti giorni di macerazione? Botte grande o barrique? Quanti ceppi per ettaro? Cosa importa? È il vino che deve parlare.


Poi, passi una giornata con lui e la moglie Elena, ti raccontano della loro famiglia - presentandoti i tre figli - e del piccolo agriturismo. Con un piacevole diversivo, quello di andare a controllare i filari, ti portano a vedere le vigne - tutte - rigogliose, vive e selvagge. Quelle che stanno meglio - dice - sembrano salutare. Ed è vero: ci sono tanti rami lussureggianti, ricchi di foglie, dritti ed alti, che con il vento sembrano proprio che salutino.

Oltre trenta varietà di vitigni diversi: da quelli più autoctoni, si passa al Nebbiolo, alla Barbera, al Ciliegiolo, al Montepulciano ed altri ancora. Lascia fare ed ascolta la natura, intervenendo pochissimo - può permetterselo, ha territorio e clima dalla sua: escursioni termiche, ventilazione, luminosità, esposizione e terreni. "Un tempo c'era molta più vigna", racconta, "poi, la pastorizia ha avuto la meglio ed i pascoli hanno sostituito i vigneti." Anche nell'orto non ci mette mano, ed è incredibilmente ricco di prodotti.


Torniamo alla casa-cantina-agriturismo, che è quasi sera. Restiamo per cena e ci accomodiamo nella veranda circondata dagli ulivi e, finalmente, degustiamo. La cucina è quella che non ti aspetti, siamo nel bel mezzo della Sardegna e tutti i piatti sono a base di pasce. Tutto torna, è delicata ma saporita, semplice, ma al contempo ricercata: Elena è una cuoca bravissima, il loro pane ottenuto da lievito madre, oltre ad essere un capolavoro è buonissimo.

Ed è qui, nei momenti di pausa, che ci rendiamo conto di tutto. Il silenzio, l'armonia e la pace ci avvolgono. Questo è il vero mondo della famiglia Manca. Il loro è un "naturale" percorso di vita a trecentosessanta gradi, la vigna ed il vino, ne sono solo una parte. L'educazione, la cultura, l'approccio alla medicina, la calma e la quiete delle loro parole, tutto questo è un cerchio che si chiude. Ora comprendo!

Anche dietro ad ogni etichetta c'è ricerca e ciascuna nasconde un significato. Esse cambiano ad ogni vendemmia e raccontano una piccola storia. Quella del Pikadé, ad esempio, rappresenta un'apertura, uno squarcio, un barlume di luce sul buio degli anni passati.


Produttore: PaneVino
Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT
Vino: Pikadé
Vitigno: Monica, Carignano
Annata: 2010
Tit. Alcolemico: 12,5% vol.
In etichetta non viene riportata la scritta: Contiene Solfiti
Prezzo: 18 € - comprato in cantina

Territorialità si diceva: il colore è rubino che guarda il granato, parecchio scarico, vivo e nobile. Rosa, quello che domina il bouquet è un intenso e piacevole ricordo di questo fiore di Afrodite. Ha poi profumi sottili e leggeri di frutta del rovo, spezie, agrumi canditi e qualcosa che ricorda l'acciuga sotto sale (riportandomi ad un altro "amato" vino isolano ed alcune eccellenze toscane). Un naso splendido caratterizzato da finezza ed eleganza con intensità in crescita e non un difetto. (non interviene in nessun modo in vinificazione).

Il sorso è giocato sulla freschezza, con tannino ed acidità fantastiche, sapidità del mare e ritorni balsamici. Dinamico, mai scontato, il gusto è quello della rosa, delicato come accarezzare il velluto. Neanche a dirlo, si beve alla grande, chiude lungo: rosa, ancora rosa, ed ancora rosa, leggermente amaricante.

Degustandolo alla cieca, non avrei mai pensato alla Sardegna, o almeno a larga parte dei vini ai quali siamo abituati. Con questo Pikadé quindi, Gianfranco Manca è uscito dal concetto di "territorio", donando unicità e personalità al vino. Soprattutto, è riuscito a mettere luce ad annate buie.


12 commenti:

  1. Mi piace parecchio il post. Peccato per la risoluzione delle foto ;-) E, mi chiedo, cosa ti ha frenato dal dare 5 cuoricini a questa apparente meraviglia della natura/coltura/cultura?
    Hai reso benissimo alcune cose dello stile di questi vini che io avevo tanto apprezzato già nelle 2009. La freschezza, l'eleganza, i colori tenui e slavati... mentre ti leggevo rimembravo quella sensazione di polverosità che lasciano quei vini sulla lingua, un velo impalpabile... o mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niccolò, ho notato che le foto sembrano "pixselate" e sono diventato matto, provando a caricarle ben 3 volte. E dire che non vanno sotto i 2 MP. In ogni modo, se le apri, vedrai che la risoluzione è buona, anzi, ti consiglio di farlo, perché alcune meritano.

      Come esperienza sicuramente è da 5 cuoricini. Il vino, ha ancora largo margine di miglioramento, in più, se rammento le volte in cui sono andato in estasi con una bottiglia, penso a bottiglie vecchie. E tu, so che mi comprendi bene.

      Quando qualcuno (come tu in questo caso) mi scrive che grazie alla lettura è come ritornato virtualmente a sentire le emozioni ed i sapori di una bottiglia, beh, per me questo è il massimo. È proprio come scrivi, "delicato come accarezzare il velluto" non sbagli di certo!

      Grazie per il bel commento.

      Elimina
    2. non so come fa Niccolò a conoscere tutti questi vini :)

      Elimina
    3. Lo sto notando anche io Vittorio.
      Spero che prima o poi, possa conoscere di persona anche me ;-)

      Elimina
  2. Bel post Riccardo come sempre del resto! Belle le foto di vigne rigogliose e selvagge come queste. Devo quanto prima sentire i suoi vini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi. Per te una bottiglia salta fuori, tranquillo!
      Complimenti per il blog, mi piace molto, continua così.

      Elimina
  3. Innanzitutto complimenti per il post, sempre documentato ed evocativo. Ho iniziato a conoscere i vini di Manca nel 2009, assaggiando il Piccadè, già allora eccellente. L'estate scorsa, grazie a un amico che si è recato in loco, ho potuto acquistare una cassa "mista". Ho già degustato e apprezzato l'ottimo frizzante Billuké (Vermentino, Vernaccia e presa di spuma di Trebbiano), davvero un gran bel bere, soprattutto in estate. Alvas, Piccadè e U.V.A. sono lì, in attesa di essere stappate. Con l'autunno in arrivo e dopo aver letto questo post, beh, credo proprio che non passerà molto tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di questa visita ne avevo solo sentito parlare e come pensavo, mi ha conquistato. Tutte le etichette sono eccezionali. L'Alvas ad esempio, ha un'intensità e profumi esagerati, ma è per gli amanti delle ossidazioni, ricorda vagamente la Vernaccia di Oristano.

      Grazie Giorgio per il bel commento.

      Elimina
  4. Ho contattato l'azienda; in questo momento hanno la cantina assolutamente vuota (buon per loro); non appena sarà pronta la nuova annata mi faranno sapere. E non vedo l'ora.
    Grazie riccardo per il post

    RispondiElimina
  5. Ho sentito da poco Gianfranco anche io, e mi ha detto le stesse parole. Dobbiamo armarci di pazienza.
    Se ti interessano i vini della Sardegna, ti rimando a questo post di apertura a tutti gli altri: http://odoriterziari.blogspot.it/2012/08/sardegna-tra-il-mare-ed-il-vino.html

    Grazie per essere passato Felix.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te; da pugliese amo i vini rossi della mia terra e amo morbosamente i rossi sardi. Attendo con ansia quello di Manca.
    Ripassero' continuamente .......se ti fa piacere.
    Felix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Felix, ma è questo il post di Manca :-)
      Non ho ancora profonda conoscenza dei vini pugliesi, soprattutto dei bianchi, ma le eccellenze di certo non mancano.

      Grazie ancora, passa pure quando vuoi, per me è un piacere ed un modo per condividere la mia passione.

      Elimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...