martedì 18 settembre 2012

Mi presento: sono un vino rivedibile e mi chiamo Foradori 2008


  • Produttore: Elisabetta Foradori
  • Vino: Foradori
  • Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT 
  • Vitigno: Teroldego 100%
  • Annata: 2008
  • Tit. Alcolemico: 13%
  • Prezzo: < 14 € - comprato in cantina
  • Url: www.elisabettaforadori.com

Certo che essere uno dei fratelli del Granato, non è facile. Le persone si aspettano comunque qualcosa da te, anche se sei il più piccolo, anche se effettivamente non vuoi assomigliare a nessuno dei tuoi fratelli e nemmeno esserlo, anzi. In più, ti devi portare come una cicatrice la scritta “sono un vino rivedibile". Ma questo, non è uno sfregio, è una ribellione, un vanto. Ora, non ho trovato indispensabile andare a documentarmi sul motivo di questo declassamento. Colore, profumi, struttura, tipicità? Non possono essere quelle il problema. Secondo il mio parere ci dev'essere qualcosa da rivedere su alcuni parametri del disciplinare, oppure su chi esegue i test. Che l'abbiano trovato "troppo buono?"

Il Foradori proviene da alcune diverse parcelle dei vigneti aziendali. Fermenta in vasche aperte ed in parte in botte. Successivamente matura in barrique ed in botti di varie dimensioni, ed acciaio per 12/15 mesi. Io l'ho trovato tipico e riconoscibile.

Rosso impenetrabile e violaceo nello sfumare. Intenso, piacevole, ha sentori tipici del vitigno. Mirtillo, cannella, muschio, note speziate e balsamiche. Ricordi di pasticceria e tocchi vanigliati. In bocca è vellutato e balsamico, con tannino morbido ed equilibrato. Gustoso e piacevole. Discretamente lungo e sapido nel finale. Bevibilità, fluidità, tipicità ed eleganza.

Dimenticavo: stiamo parlando di Elisabetta Foradori, una delle signore italiane della biodinamica. Nessun tipo di stonatura, nessuna riduzione, né tanto meno difetti, niente.
♥♥

3 commenti:

  1. Ciao Riccardo, non ho capito bene, sull'etichetta c'è scritto davvero così?
    E' una provocazione della Foradori nei confronti del consorzio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele. Si, è scritto di traverso in rosa chiaro sulla retroetichetta della bottiglia. Dai un'occhiata alla foto. Ed ancora si, è una provocazione della Foradori, che io condivido al cento per cento. A casa, dovrei avere anche una lettera della produttrice, che accompagnava le bottiglie. Se la trovo, la trascrivo ed aggiorno il post.
      Grazie del commento.

      Elimina
    2. Grazie della precisazione, è come pensavo.
      Ricordo che mi aveva accennato qualcosa riguardo all'uscita dalla denominazione.
      E' assurdo che il produttore di Teroldego più quotato e famoso sia costretto a declassare il suo vino.
      Il solito pasticcio all'italiana.
      La ammiro molto.
      Sarebbe interessante se fotografassi la lettera.
      Ciao e grazie.

      Elimina

Lascia il tuo commento qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...