- Produttore: Vecchie Terre di Montefili
- Denominazione: Chianti Classico D.O.C.G.
- Vitigno: Sangiovese 100%
- Annata: 2005
- Tit. Alcolemico: 13,5%
- Prezzo: < 15 € - comprato in enoteca
Avevo già scritto di loro, raccontando dell'Anfiteatro, ed il titolo recitava: "l'eleganza del Sangiovese". Qui direi: "lo spessore del Chianti".
Perché è granato cupo, la trasparenza del vitigno invece la si ritrova solo in unghia. Perché parte floreale, leggermente ematico e ferroso, allargandosi poi alla frutta, alle spezie, con alcuni richiami dell'affinamento. Perché è rassicurante: un Chianti Classico al cento per cento, non si sbaglia, la tipicità dei profumi sono quelli. Perché nel calice di nuovo evolve: balsamico con sentori della terra ed il verde del campo, del tartufo ed un lineare ricordo di cetriolo. Perché non va per il sottile: ha spessore, appunto.
Il sorso è avvolgente, vivo, il tannino e la freschezza sono ricchi e vibranti. Ha della materia, in bocca è chiantigiano di razza, balsamico che riscalda, lungo e longevo. Con il cibo - arrosto o selvaggina da piuma - è meraviglioso. Solo un avvertimento: ha bisogno di essere aspettato.
Vecchie Terre di Montefili è una realtà della tradizione, che lavora benissimo, che ormai, si è conquistata una parte del mio cuore.
Vecchie Terre di Montefili è una realtà della tradizione, che lavora benissimo, che ormai, si è conquistata una parte del mio cuore.
♥♥♥♥♡
Grande Riccardo, ti stai preparando a puntino vedo, bravo!
RispondiEliminaSi Daniele, mi sto preparando alla grande! Non vedo l'ora.
EliminaDopo il post mi è venuta ancora di più la voglia di degustare i vini di Vecchie Terre di Montefili! Fortunatamente manca ancora poco.
RispondiEliminaPoterli degustare direttamente sul luogo di origine, ci farà comprendere ancora meglio il territorio. Non vedo l'ora!
Elimina